MENU
Richiesta rapida

La nostra residenza come punto di partenza per la scoperta di storia, tradizione e costumi della Val Senales, in Alto Adige

I nostri appartamenti per le vacanze sono il punto di partenza ideale per scoprire la Val Senales e i suoi dintorni

Da millenni i pastori attraversano con le loro pecore lo spartiacque alpino, una pratica testimoniata anche dalla sensazionale scoperta in Val Senales, della mummia del Similaum, detta anche "Ötzi - l’Uomo venuto dal ghiaccio.” Ancora oggi, all’inizio dell’estate, i pastori della Val Venosta conducono le greggi in transumanza nel corso di una marcia arcaica fino ai pascoli estivi della Ötztal. A settembre tornano indietro e vengono accolti meritatamente con una festa. Non a caso questo spettacolo della transumanza è stato ammesso nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Il Giogo di Tisa era considerato fino al primo Ottocento uno dei più importanti valichi alpini. Scoperte archeologiche dell’Era del bronzo, come ad esempio le perle di ambra nella Val Finale, testimoniano una precoce attività commerciale. Anche i masi, antichi di oltre 700 anni, che in parte facevano capo ai possedimenti dell’Abbazia di Stams, testimoniano la dinamica vita del Medio Evo.

Non a caso, la località Madonna di Senales, non lontana dalla residenza, è sede di uno dei più antichi santuari di pellegrinaggio in Tirolo e gli abiti storici, che vengono indossati durante la processione, mostrano le tipiche conchiglie che contrassegnavano i pellegrini in cammino verso Santiago de Compostela. Un altro luogo di interesse storico-culturale è l’ex monastero di Monte degli Angeli a Certosa, fondato dal principe territoriale tirolese Enrico, re di Boemia. Chi si aggirerà per la valle con gli occhi bene aperti saprà scoprire numerose tracce della storia e della tradizione che hanno caratterizzato la Val Senales.
Consiglio: all’archeoParc e presso l’ufficio turistico potete ricevere gratuitamente una mappa dei percorsi escursionistici archeologici.

I nostri appartamenti

Tutti gli appartamenti della nostra residenza sono diversi l’uno dall’altro, perché ognuno ha il proprio charme altoatesino e racconta una storia del tutto personale.

Vedi appartamenti
Previsione per i prossimi giorni
Min: -14° / -2°
Max: -4° / 6°
Fr. 25.01.19
Min: -15° / -2°
Max: -4° / 7°
Sa. 26.01.19
Min: -12° / -2°
Max: -2° / 6°
So. 27.01.19

“Il passato è storia, il futuro è un segreto e ogni momento è un regalo”

Ina Deter

Vedi fotogalleria